Numero Unico
Spirito di Corpo
Quando sia nato lo spirito di corpo, che ha legato per mesi la 2^ Cp, esattamente non si sa!
Di certo c'è che ha seguito quest'ultima in tutte le sue peripezie, attraverso pattuglie, sbalzi, freddo e bufere, e che l'ha sempre tenuta unita dandole quella grinta che il corso in ogni occasione ha manifestato.
Si comincia venendo da paesi diversi, i più disparati; superati i primi istinti campanilisti, che ci spingevano a cercare colleghi della nostra stessa radice di provenienza, ci si accorge che attorno a noi ci sono tanti altri "bravi ragazzi" che hanno in testa e nel cuore le nostre stesse idee, speranze ed aspirazioni.
I problemi sono diversi, ma tutti ne hanno a sufficenza. Il distacco dalla famiglia, dalla ragazza, dalla comodità e diversità della vita civile, è pesante, ma quando diffuso e condiviso da tutti esso diventa meno greve
Un peso che si porta un po' per uno ci si dà la mano per superare gli scalini più alti, ci si incoraggia quando uno si sente cadere. Ed così che essendo uniti nelle crisi, lo si è per forza anche quando c'è da suddividere un po' di soddisfazione, di "vanagloria".
Si procede così, contando i giorni, lasciando alle spalle molte cose che riempono i mesi trascorsi alla S.M.Alp., e l'alba del 5° mese sempre più vicina. Vantiamo tutti un sorriso anche al termine della più faticosa e fredda giornata addestrativa; dopo tutto anche dopo il peggior inverno, viene sempre la primavera.