Numero Unico
Il saluto del Generale
Cari Allievi del 113° Corso,
si conclude oggi la vostra permanenza alla Scuola nel modo più esaltante, cioè con la meritata acquisizione della "stelletta"
Un traguardo che cinque mesi fa vi sembrava lontano ed impegnativo è diventato una realtà tanto più appagante quanto più sofferta e raggiunta attraverso sacrifici e prove di carattere. Si è trattato, infatti, di un periodo che vi ha visti spesso impegnati al limite delle vostre possibilità psico-fisiche e durante il quale avete dimistrato ai vostri Superiori, ma soprattutto a voi stessi, di possederele qualità di base necessarie per assolvere il difficile compito del comando di uomini.
Per quello che avete fatto vi dico bravi e vi porgo le mie più calorose felicitazioni.
Per quello che farete vi invito ad affrontare la nobile missione del comando con quella determinazione e quella passione che vi hanno sorretto durante tutto il Corso; operate con piena fiducia nelle vostre potenzialità professionali, ma anche con tanta umiltà.
Ricordatevi che un bravo Comandante oltre al senso del dovere, dovrà possedere il gusto e l'orgoglio dell'esempio. Perchè ai vostri alpini dovrete dimostrare in qualsiasi circostanze, non solo doti e qualità professionali, ma anche e forse soprattutto, qualità umane e di carattere.
Guidate i vostri uomini con coerenze, fermezza e generosità, ne avrete solo soddisfazioni indimenticabili.
Il vostro Comandante
Gen.Luigi Cappelletti.